Realizzazione Siti Web
La realizzazione di un sito internet prevede le seguenti fasi:
- Registrazione www.tuodominio.it (oppure .com, .eu, .info, .net, .org, ecc.)
- Creazione Caselle E-mail
- Spazio Web
- Sviluppo e progettazione sito web
- Inserimento e posizionamento nei motori di ricerca
Le prime tre fasi sono molto veloci e di semplice comprensione, pertanto vi rimandiamo alla nostra sezione sull’hosting e la registrazione di domini.
Lo sviluppo e la progettazione del sito è la parte che richiede la maggior parte del tempo e delle risorse, almeno per quanto concerne la fase inziale del lavoro. Per prima cosa è necessario capire la tipologia di sito che si vuole realizzare; possiamo distinguere 2 macrocategorie:
I primi sono l’ideale per siti web di presentazione, detti anche “vetrina”, dove il numero di pagine è limitato (usualmente: home page, contatti, chi siamo, dove siamo, prodotti) e la frequenza degli aggiornamenti è molto bassa. In tutti gli altri casi, e dove si voglia gestire in modo autonomo i contenuti del proprio sito web, la scelta ricade su un sito dinamico.
Chiarita la tipologia di sito web da realizzare si passa alla sua progettazione, questa include:
- Architettura dell’informazione, quali e come saranno i contenuti da presentare all’utente
- Studio di navigabilità, progettazione della navigazione dal punto di vista dell’utente
- Tecnologia, qual’è la migliore tecnologia utilizzabile per sviluppare il sito in oggetto
- Studio grafico, come si vuole comunicare l’immagine del proprio business on-line attraverso la grafica
Al termine di queste microfasi, in genere completate attraverso incontri e/o comunicazioni con il cliente, si realizza una bozza del sito. Quest’ultima, detta “MOCKUP”, verrà utilizzata come guida per la fase successiva, lo sviluppo del sito web:
- Web design, realizzazione di siti web statici e dinamici secondo gli standard internazionali del World Wide Web Consortium e un’occhio di riguardo all’accessibilità e l’usabilità.
- Grafica, realizzazione grafica componente il sito ed elaborazione delle immagini per il web
- Programmazione, implementazione di eventuali funzioni dinamiche (es. gestione catalogo prodotti, modulo invio newsletter, form di contatto, ecc)
- Setup, integrazione con eventuali CMS (Content Management System) per la gestione autonoma dei contenuti, configurazione e-mail e spazio web
Si giunge quindi alla fase, a nostro parere, più delicata: la scrittura dei testi che diventeranno il contenuto informativo del sito web. Il termine tecnico per questa fase è Web writing, ed è molto delicata in quanto darà vita all’informazione descrittiva sul vostro business on-line. Scrivere dei buoni contenuti è essenziale per dare un’immagine professionale della propria attività e soprattutto, per far capire in modo chiaro e semplice al vostro potenziale cliente/utente se siete la scelta giusta per soddisfare i propri bisogni e requisiti.
Questa fase viene spesso portata a termine dal personale interno dell’azienda che commissiona il sito web. E’ per questo che nel nostro blog scriveremo articoli per aiutare i nostri clienti a scrivere contenuti di qualità per il loro sito web. I testi di un sito sono inoltre molto inportanti per il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
L’ultima fase riguarda appunto l’inserimento e il posizionamento del sito web nei motori di ricerca. E’ molto importante perchè permette di dare visibilità al sito appena creato. Altrimenti il rischio è che il vostro nuovo sito diventi un’ago in un pagliaio. Con miliardi di pagine internet farsi trovare nella rete è una necessità per il vostro business on-line. Le statistiche sui motori di ricerca parlano chiaro, il 95% dei navigatori utilizzano i motori di ricerca per raggiungere i siti web di interesse; di questi, l’82% non scorre oltre la terza pagina dei risultati.
In ogni progetto crediamo che sia indispensabile un approccio verso il web di qualità. Partiamo da un principio fondamentale: un sito web non è un quadro da ammirare.
È uno strumento di comunicazione che deve essere il più efficace possibile, trasmettendo all’utente un messaggio chiaro ed immediato. Ciò non vuol dire che il sito non debba essere gradevole, anzi è proprio con una grafica professionale unita alla semplicità d’uso che si può portare un sito al successo.
Richiedi un preventivo gratuito oppure contattaci per maggiori informazioni