Posizionamento (locale) nei motori di ricerca con Google Maps

Ci sono alcuni siti web, appartenenti a determinati mercati che sviluppano il proprio business a livello locale. L’esempio più semplice da fare è quello di un ristorante. I clienti che cercano una determinata tipologia di ristorante vorranno trovare qualcosa che soddisfi la loro ricerca e che sia, tipicamente, situato vicino alla loro abitazione. Può anche trattarsi del sito “vetrina” della piccola azienda a conduzione familiare. Rispetto ai grandi business scenari come questo deve avere come unico denominatore il fattore visibilità se vogliono promuovere in modo efficace la propria attività.

E’ proprio a questo genere di aziende che la Web Agency Alt Design si rivolge con il proprio servizio di posizionamento nei motori di ricerca a livello locale.

Cosa significa posizionamento nei motori di ricerca a livello locale?

A partire dal gennaio 2008 Google visualizza nei primi risultati delle ricerche geograficamente localizzate una mappa (prelevata da Google Maps) con una lista di aziende/attività inerenti alla chiave cercata. Così se fossimo interessati a trovare tutte le “pizzerie di venezia” otterremo questo risultato:

posizionamento locale google

I risultati, quando presenti, sono per la maggior parte delle volte in prima posizione e comunque sempre all’interno della prima pagina.

Ecco un altro esempio con una vista più ampia per la chiave di ricerca “ristorante argentino treviso”:

posizionamento motori di ricerca con google maps

Posizionamento su Google Maps

In questo modo anche le piccole realtà possono guadagnarsi un’elevata visibilità. L’algoritmo che calcola questi risultati è infatti totalmente indipendente da quello principale che regola le altre posizioni. La posizione raggiunta da un’attività all’interno di questi risultati geografici dipende da alcuni fattori, principalmente: dal suo sito web e dalla sua scheda dell’azienda su Google Maps (Google Places). Se quest’ultimi sono stati correttamente studiati, ottimizzati e posizionati nei motori di ricerca allora ci sarà un’alta probabilità che la vostra attività compaia tra i primi risultati.

realizzazione siti internet venezia

Tra i vantaggi del posizionamento localizzato c’è da segnalare anche una minore concorrenza sulle chiavi scelte per apparire nei risultati. Ad esempio, la chiave “pizzeria” conta circa 22 milioni di pagine web, mentre “pizzeria venezia” circa 300.000. E’ ovvio quindi che sarà più semplice comparire in prima posizione se si cerca di ottimizzare il sito per la chiave “pizzeria venezia” anzichè “pizzeria” solamente.

La maggior parte dei Vostri clienti, e dei potenziali clienti, risiede nella Vostra zona. Pensateci bene…

Che abbiate un sito web o che non lo abbiate, se la Vostra azienda ha bisogno di visibilità a livello locale allora Alt Design è la Web Agency che fa per Voi.

Richiedi un preventivo gratuito oppure contattaci per maggiori informazioni