Link Building – Come aumentare la visibilità del proprio sito internet

link buildingLink Building è il nuovo servizio professionale di Alt Design atto ad aumentare la Link Popularity dei vostri siti web. Si tratta in sostanza di un servizio che va ad aumentare in modo manuale (building) il numero di link che “puntano” verso il vostro sito internet, aumentando di conseguenza la popolarità (popularity) del sito.

A cosa serve?

Come succede ai Vip nostrani e agli attori di Hollywood, più si è famosi e più si è visibili. La stessa cosa vale per i siti web, più si è popolari più visibilità si acquista agli occhi dei motori di ricerca e dei potenziali clienti. In particolare, per i motori di ricerca, possiamo vedere ogni link in entrata al nostro sito come un voto. Maggiore è il numero di voti acquisiti, maggiore sarà la posizione guadagnata nei risultati delle ricerche.
Attenzione però, la Link Popularity è solo uno dei fattori che influenza il vostro posizionamento nei motori di ricerca.

Come funziona?

Una volta attivato il servizio di Link Building, la nostra web agency si prenderà cura di analizzare la Link Popularity dei vostri maggiori concorrenti (segnalati da voi stessi) e cercheremo di raggiungere lo stesso livello di popolarità inserendo, ove possibile, link al vostro sito internet all’interno degli stessi siti in cui sono presenti i vostri competitors. Successivamente, in base al mercato di riferimento, andremo ad aggiungere ulteriori link attraverso 2 strategie:

  • Inserimento nelle web directory gratuite (senza scambio link reciproco) e siti tematici
  • Distribuzione di articoli e comunicati stampa (contenenti link al vostro sito) nei circuiti nazionali ed internazionali

Quanto dura?

Il servizio non può essere svolto in periodi brevi (o peggio ancora in pochi giorni come fanno alcune agenzie) poichè i motori di ricerca monitorano continuamente i siti internet e una crescita immediata e non progressiva dei link in ingresso potrebbe sembrare sospetta e portare quindi a penalizzazioni (ad esempio, il sito viene rimosso dai risultati di Google). Consigliamo pertanto, sempre in base al mercato di riferimento, un periodo minimo di 8 mesi.

Quali parole saranno “linkate”?

Un link contiene sempre un’indirizzo web (es. www.altdesign.it) e un testo (detto ancora, dall’inglese “anchor text“). Il seguente è un link con indirizzo www.altdesign.it e ancora “realizzazione siti web“:
realizzazione siti web
Decideremo insieme quali saranno le ancore da usare per il servizio di Link Building. In genere corrispondono alle parole chiave (keyword) con cui volete essere trovati nei motori di ricerca, ma potrebbe essere anche il nome dell’azienda o del prodotto nel caso si voglia aumentare la visibilità del brand associato al vostro business.
Non tutti i link infatti hanno lo stesso peso. Per continuare l’esempio dei voti (e a titolo puramente esemplificativo), potremmo dire che un link con un’ancora a tema con il vostro business (una keyword ad esempio) potrebbe essere un voto 9, mentre un link con un’ancora come: “clicca qui”, “vedi dettagli” potrebbe valere 2. Per questo è importante valutare bene le parole da usare nelle ancore dei link che andremo a creare.

Conclusioni

Se volete aumentare la visibilità dei vostri siti internet nei motori di ricerca, Link Building è il servizio che fa per voi. Consigliamo inoltre di integrare tale servizio con il posizionamento organico.

Richiedi un preventivo gratuito oppure contattaci per maggiori informazioni