E-commerce: il sito web per il tuo negozio on-line
Vi piacerebbe che il vostro business fosse visibile in tutto il mondo?
Vi piacerebbe avere un negozio aperto 24/24h per 365 giorni all’anno?
Vi piacerebbe avere un rappresentante dei vostri prodotti che lavora gratis?
Se avete risposto SI’ a tutte queste domande siete nel posto giusto… continuate a leggere.
Un sito web è già di per sè una vetrina sul mondo, poichè potenzialmente può essere visitato da qualsiasi computer connesso ad internet e quindi del mondo.
Se a questo ci associamo un software (programma) di e-commerce il sito diventa in modo semplice e veloce un negozio on-line sempre aperto, che non conosce festività, ne orari.
Nessuno però, può permettersi di aprire un negozio senza promuoverlo e pubblicizzarlo. Per questo cè bisogno di un “rappresentante” che viaggi in tutto il mondo, in tutta la rete internet, e permetta a tutti di conoscere e trovare il vostro business.
Alt Design Web Agency può aiutarvi nel realizzare tutto questo. Realizzeremo il sito web (se non già presente), il software di ecommerce e faremo in modo che il vostro business sia visibile su internet. Fin’ora abbiamo fatto un’introduzione astratta di cosa sia un’ecommerce… ma andiamo a vedere in concreto in cosa consiste la nostra offerta.
AD E-Commerce
- Sito Web
- Software per il commercio elettronico
- pacchetto visibilità e posizionamento nei motori di ricerca
Caratteristiche Base Ecommerce:
Catalogo Prodotti
Sarà possibile gestire in modo autonomo l’intero catalogo prodotti agendo sulle singole schede di dettaglio di ogni prodotto. Le schede tecniche dei prodotti potranno essere modellate in base alle vostre esigenze, ma in generale sarà possibile inserire i seguenti campi: titolo, codice prodotto, descrizione breve, descrizione di dettaglio, immagini, quantità in magazzino, prezzo, commenti/recensioni dei clienti, varianti (es. taglie, colore), ecc.
I prodotti potranno essere organizzati in categorie gerarchiche.
Carrello
Ogni prodotto (con disponibilità maggiore a zero) potrà essere inserito nel “carrello della spesa”. Il carrello sarà mantenuto memorizzato per 30gg dalla prima visita del cliente. Statisticamente infatti molti utenti abbandonano il sito dopo aver visionato il totale della spesa per poi ritornare per l’effettivo acquisto in un successivo momento… magari dopo aver valutato i prezzi dei concorrenti. E’ buona pratica quindi far ritrovare al cliente il carrello che aveva precedentemente creato.
Integrazione con PayPal per il pagamento
L’intero processo di pagamento verrà eseguito su PayPal (il più diffuso sistema di pagamento on-line del mondo). In questo modo il vostro cliente sarà in grado di effettuare il pagamento utilizzando il proprio account PayPal ed in assenza del medesimo potrà utilizzare le più comuni carte di credito (es. Visa) o carte di prepagate (es. PostePay). L’intera transazione si svolgerà all’interno di PayPal e solo al termine il cliente verrà reindirizzato al vostro sito; in questo modo tutti i controlli sulla sicurezza sono a carico di PayPal e non si corre alcun rischio di frode diretta al proprio sito.
Con questo sistema inoltre non si rende necessaria l’iscrizione dell’utente al proprio sito per effettuare un’acquisto. Statisticamente infatti molti utenti abbandonano il procedimento di acquisto quando si trovano a dover fornire i dati personali. L’importante in questi casi è finalizzare l’acquisto, i dati dell’utente potranno essere dedotti in seguito consultando il vostro account di paypal all’interno dei dettagli della transazione.
Gli ordini vengono gestiti direttamente dal conto PayPal.
Caratteristiche Opzionali:
Gestione ordini
Gli ordini verranno gestiti all’interno dell’area amministrativa del sito web. La stessa usata per la gestione del catalogo prodotti. In questo modo non sarà necessario accedere al conto PayPal in quanto le informazioni saranno replicate anche in quest’ultima. Sarà quindi possibile marcare un ordine come “evaso”/”spedito” ed una mail verrà automaticamente inviata al cliente per avvisarlo dell’avvenuto cambio di stato.
Registrazione Clienti
Come per gli ordini, sarà possibile avere la lista dei clienti direttamente nell’area amministrativa del sito. Questa potrà essere usata, ad esempio, come base per la spedizione di Newsletter.
Newsletter
Grazie a questo modulo aggiuntivo sarà possibile inviare newsletter (cos’è una newsletter?) ai contatti registrati tramite l’ecommerce, inseriti manualmente oppure importati da precedenti basi di dati o fogli Microsoft Excel. In questo modo i vostri contatti saranno sempre aggiornati sulle ultime novità ed offerte del vostro negozio on-line.
Breadcrumb / Percorso di navigazione
Letteralmente “briciole di pane”… servono all’utente del sito per capire dove si trova ed avere link veloci utili alla navigazione trasversale del sito. Questa caratteristica serve ad aumentare l’usabilità e la semplicità di navigazione del sito. Solitamente viene posizionato nella parte superiore della pagina, sotto ai menu o al titolo del prodotto.
Related Products / Prodotti correlati
E’ una lista di prodotti presi dal catalogo che vengono proposti al cliente con lo scopo di mantenerlo il più possibile all’interno del vostro negozio on-line e di fargli trovare velocemente quello che soddisfa meglio le sue necessità. Le modalità con cui vengono proposti questi prodotti sono svariate e vanno da un semplice elenco casuale ad un’accurata selezione scelta direttamente dall’amministratore (voi) del sito web.
Richiesta prodotto non disponibile
E’ un’azione associabile ai prodotti presenti nel catalogo che hanno una disponibilità pari a zero, ma sono comunque riassortibili su richiesta. Il cliente richiederà il prodotto e verrà inviata una mail al vostro commerciale che provvederà a continuare la comunicazione con lo stesso in modo da fargli avere l’articolo desiderato.
Ottimizzazioni per i motori di ricerca (parole chiave, descrizioni, url search engine friendly)
In ogni scheda prodotto sarà possibile, attraverso l’area amministrativa, associare delle parole chiave e descrizioni che verranno utilizzate per il posizionamento del prodotto nei motori di ricerca. Gli url (indirizzi del sito web) saranno “amichevoli”, del tipo: www.tuosito.it/prodotti/cappelli/cap-red e non come su alcuni ecommerce: www.tuosito.it/prodotto.php?category=Z3154&cod=8QQcmdZ&ViewItem=Q Q_trksidZp3907.m214QQ_&tr=k&par=msZalgW0QQ_catZ3707QQ_mdoZo…
Multilingua
Il sito potrà essere sviluppato in tutte le lingue da voi richieste.
Pagamento in contrassegno
Un modulo aggiuntivo che permetterà al cliente di selezionare il “contrassegno” come modalità di pagamento. Sarà vostra cura prendere accordi con il vostro abituale fornitore per le spedizioni nazionali ed internazionali dei prodotti acquistati.
Integrazione pagamenti con sistema X-Pay di CartaSi (Pos Virtuale)
Oltre all’integrazione con Paypal citata sopra offriamo anche CartaSi X-Pay come metodo per accettare pagamenti on-line con carta di credito. Maggiori informazioni sul servizio di integrazione X-Pay sulla nostra pagina relativa al Pos Virtuale CartaSi X-Pay
Sconti/Offerte/Coupon
A seconda delle esigenze e delle strategie di marketing della vostra azienda potremo sviluppare sistemi per la gestione degli sconti e delle offerte sui prodotti.
Fatturazione
Il software di ecommerce potrà inoltre generare per voi la fattura relativa all’acquisto del cliente ed inviarla direttamente ad entrambi in formato PDF.
Richiedi un preventivo gratuito oppure contattaci per maggiori informazioni