Le 5 pagine che ogni sito web aziendale dovrebbe avere

Nella nostra concezione un sito web deve essere funzionale allo scopo, ovvero deve essere INFORMATIVO. Come abbiamo visto in un precedente articolo, gli italiani cercano nei motori di ricerca le informazioni sui prodotti/servizi che sono intenzionati ad acquistare. Ecco quindi che un buon sito web di facile navigazione e comprensione può fare la differenza tra un potenziale cliente acquisito e uno perso. Ma, quali sono le pagine essenziali che ogni sito web aziendale dovrebbe contentere? Scopriamolo insieme:

1) Contatti

Questa pagina è essenziale in quanto fornisce “un ponte” tra il cliente e l’azienda, portadolo immediatamente dal mondo web al contatto diretto. Deve elencare tutti i possibili modi in cui è possibile contattare l’azienda: e-mail, telefono, cellulare, fax, indirizzo postale, numero verde, contatto skype, ecc.
L’importante è dare al cliente la possibilità di scegliere la via di comunicazione che preferisce. Non sarebbe infatti concepibile, ad esempio, perdere un cliente solo perchè non si è voluto pubblicare il numero di telefono sul sito web. La pagina dei contatti deve essere raggiungibile da qualsiasi altra pagina del sito. Questo perchè potrebbe essere l’ultima pagina a cui l’utente farà visita dopo aver trovato le informazioni che cercava e ha deciso di mettersi in contatto con l’azienda.

2) Chi Siamo

E’ una pagina spesso snobbata da chi realizza un sito, ma può avere un valore importante per alcuni dei potenziali clienti che lo visitano. In questa sezione verrà data una breve descrizione dell’azienda, dalla storia della stessa ai principali servizi offerti. Non deve essere una pagina troppo lunga, l’utenza internet ama contenuti concisi e veloci da comprendere, e non si soffermerà a leggere tutto il contenuto ma bensì, si limiterà a coglierne i punti salienti. E’ importante quindi ponderare con attenzione le parole e le frasi da inserire in questa pagina.

La posizione ideale del link a questa pagina è nel menù principale del sito e nelle note a piè di pagina. Il link dovrà semplicemente contenere il titolo “Chi Siamo” oppure “L’azienda“, perchè è questo che i visitatori interessati all’argomento cercheranno all’interno delle navigazioni del sito.

3) Testimonianze

Nella maggior parte dei siti web aziendali non troviamo testimonianze di clienti che hanno utlizzato o fruito di un prodotto/servizio dell’azienda. Molte società considerano infatti le testimonianze una forma di auto-promozione che può essere percepita come non veritiera. Riteniamo invece importante inserire commenti di clienti reali all’interno del sito. E’ un istinto naturale, chiedersi: “Perchè dovrei scegliere quest’azienda?”, “Come si sono trovati gli altri clienti?”; il potenziale cliente leggerà con attenzione i pareri degli altri clienti.

I commenti dovranno sempre contenere i riferimenti all’autore degli stessi (in genere: nome cognome, posizione all’iterno dell’azienda, sito web) in modo da poter essere, per chi volesse, verificabili. Grazie a questo accorgimento gli stessi assumeranno una maggiore attendibilità.

4) Servizi/Prodotti

E’ una pagina essenziale per la quasi totalità delle aziende e non richiede particolari spiegazioni. Un elenco dei servizi o dei prodotti, magari categorizzati, corredati da immagini e schede tecniche, è quello di cui il potenziale cliente ha bisogno per valutare se l’azienda può soddisfare le proprie necessità.

5) Home Page

L’ultima dell’elenco, ma non per questo la meno importante. Anzi possiamo affermare con certezza che questa è la pagina più importante di un sito. Il suo scopo è quello di “catturare” il potenziale cliente ed invitarlo ad entrare nel sito per approfondire la sua ricerca. E’ importante comunicare da subito la tipologia d’azienda che si rappresenta.Ad esempio un negozio di scarpe dovrà mostrare alcune delle sue scarpe migliori o di moda, mentre l’azienda agricola che produce vino mostrerà una veduta del vigneto o della cantina. Studi recenti hanno dimostrato infatti che un utente internet valuta se proseguirà la visita di un sito o lo abbandonerà nei primi 8 secondi.

Ci sono altre pagine che si possono inserire quando si realizza un sito web aziendale, quelle elencate in precedenza sono le più importanti e comuni alle varie tipologie di azienda. Vediamone alcune altre:

  • Dove Siamo
  • Foto Gallery
  • Iscrizione al sito (per ricezione newsletter o accesso ad aree riservate)
  • News/Eventi
  • Offerte speciali
  • Portfolio
  • Realizzazioni
  • Assistenza
  • Faq (Domande frequenti)
Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

4 Commenti su “Le 5 pagine che ogni sito web aziendale dovrebbe avere”

  1. siti web Postato da KA MultiServizi Traslochi Roma Lazio:
    31/03/12 - 15:46

    Ottimo articolo, completo e molto utile. Per me è stato una grande fonte d’ispirazione. Prima di comporre un sito consiglio vivamente di dare retta a questa guida.

  2. siti web Postato da Ciro Montanino:
    30/09/13 - 10:43

    Ottimo articolo, davvero interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo Antispam (risolvi questa semplice addizione): *